TERREMOTO A MANTOVA

20 e 29 maggio 2012

Il magico profilo di Mantova
Il magico profilo di Mantova

Col sisma del 20 maggio scorso, il Palazzo Ducale era stato chiuso e successivamente parzialmente riaperto al pubblico, ma con le ultime tre scosse del 29 maggio, la lanterna del campanile della basilica palatina di Santa Barbara in Palazzo Ducale è crollata.

 

La chiesa di Santa Barbara, tempio perfetto, era stata commissionata dai duchi Guglielmo Gonzaga ed Eleonora d’Asburgo e quindi edificata – tra il 1562 ed il 1572 – dall’architetto Giovanni Battista Bertani. Il campanile di Santa Barbara di era uno dei tratti distintivi del magico profilo di Mantova, che si poteva ammirare dal Lago Inferiore, provenendo da Nord-Est.

 

La scossa delle 12:55 del 29 maggio è stata quella che ha fatto crollare definitivamente la lanterna del campanile, che si era già inclinata con quella delle 9:00.Parecchi problemi anche nelle stanze del palazzo, alcune delle quali erano state da poco riaperte dopo il sisma del 20 maggio. Se la Camera degli Sposi di Andrea Mantegna non dovrebbe aver subito danni, almeno secondo il conservatore del Palazzo, in altre zone della Reggia le cose sono andate decisamente peggio. In particolare è stata gravemente danneggiata la Sala di Manto, dove si sono aperte nuove crepe. Inoltre sulla torre centrale del castello di San Giorgio è comparsa una vistosa fessurazione, mentre il tetto dell’esedra di piazza Castello si è imbarcato pericolosamente.

 

Per quanto riguarda Palazzo Te, a subire i danneggiamenti più gravi è stata la parte nord della villa giuliesca: crepe, caduta di intonaci e di colore dagli affreschi, peggioramento di fessurazioni già esistenti si sono verificati nella loggia delle Muse e nella sala di Amore e Psiche. La celebre Sala dei Giganti non ha subito danni all’interno, mentre una vistosa crepa si è aperta sul muro esterno. Tutto il centro storico è incerottato e spuntano transenne un po’ dappertutto.

La scossa delle 13:00 ha fatto crollare un camino dal Palazzo del Podestà, mentre una frattura si è aperta internamente ed esternamente nella torre della Casa del Mercante, un edificio duecentesco che dà sulla centralissima piazza Mantegna, quasi di fronte alla Basilica di Sant’Andrea.

Il crollo del 29 maggio, alle ore 13:00. Foto di Mirko di Gangi (Gazzetta di Mantova)
Il crollo del 29 maggio, alle ore 13:00. Foto di Mirko di Gangi (Gazzetta di Mantova)

mar

03

lug

2012

SANTA BARBARA

La basilica palatina di Santa Barbara viene costruita dall'architetto e prefetto delle fabbriche Giovanni Battista Bertani, tra il 1562 ed il  1572, su commissione del Duca Guglielmo e della moglie Eleonora d'Asburgo, in occasione della nascita del loro erede Vincenzo.

leggi di più

sab

16

giu

2012

DOPO TERREMOTO

PALAZZO DUCALE

DAL 16 GIUGNO PARZIALE RIAPERTURA

 

leggi di più

ven

01

giu

2012

PALAZZO DUCALE: LISTA DEI DANNI

EMERGENZA SISMA 2012
RILEVAMENTO STATO DEI DANNI DI PALAZZO DUCALE
Dal sito della Soprintendenza: www.mantovaducale.beniculturali.it

leggi di più